• Brainsinitaly © è un prodotto ONEFRAME

" The place where Italian science talks to the world "

Istruzioni

Per poter inserire un tuo articolo su Biit, prima di tutto leggi la pagina di benvenuto, nella quale potrai trovare alcune importanti informazioni.

Una volta pronto, basterà accreditarsi sul portale inserendo la propria email, il nome, cognome, il proprio istituto di appartenenza e scegliendo una propria username e password.

Riceverai una mail di conferma e potrai immediatamente inserire un tuo contributo.

Come inserire un contributo.

Una volta effettuato il login, sarà disponibile un menù sulla sinistra del sito, da dove potrai accedere alle tue sezioni: la tua dashboard, con il riepilogo dei contributi/post che avrai inserito, ed il loro status (se pubblicato o in attesa di pubblicazione); link diretto per inserire un post testuale; link diretto per inserire un post video.

Qual è la differenza tra i due post?

Un post video ti permette di inserire, oltre al titolo e sottotitolo, anche un tuo breve video dove potrai spiegare a parole, anzichè testualmente, cio’ che vuoi raccontare. Il post testuale, invece, ti permette di inserire il tuo articolo, con i link alla fonte, l’abstract, ecc.

Inserimento di un post.

Una volta scelto il tipo di post da inserire (se video o testuale), accederai al relativo modulo di inserimento. Nel modulo troverai tutte le informazioni da inserire, con una descrizione per ogni campo, in caso di dubbio. E’ importante inserire per tutti i post un’immagine (massimo 2 MB). Non utilizzare immagini scaricate da google e protette da copyright. Accertati prima che l’immagine scelta sia utilizzabile senza problemi di copyright. E’ preferibile che l’immagine sia “in orizzontale”, nelle proporzioni 16:9, come il tuo televisore, per intenderci! Le foto pertinenti possono essere reperite facilmente su Pexels o Pixabay con licenza non commerciale gratuita.

Se inserisci un post video, devi sapere che il video deve essere molto leggero, di breve durata (meno di 2 minuti) e non senza musica. Se non hai modo di caricarlo, oppure è già presente su altre piattaforme, puoi in alternativa inserire il link diretto al video. Ad esempio se il tuo video è pubblicato su youtube, potrai inserire direttamente il link nell’apposito campo del modulo di inserimento.

Ho inserito il mio post. E ora?

Benissimo! Ora la nostra redazione controllerà il tuo post e provvederà a renderlo pubblico! Potrai verificare, una volta fatto il login, nella tua dashboard se il tuo post ha lo status di pubblicato.

Hai ora la possibilità di inserire anche altri articoli, seguendo le stesse procedure sopra descritte.