• Brainsinitaly © è un prodotto ONEFRAME

" The place where Italian science talks to the world "

FAQ

Quali lavori sono accettati su BiiT?
Ogni lavoro scientifico che apporti un contributo originale accettato da una rivista peer-reviewed in data antecedente a quella di pubblicazione su BiiT

Posso postare una review?
NO, si accettano al momento solo contributi originali.

Sono ammesse tutte le testate scientifiche?
SI, purché accreditate nel sistema internazionale di Impact Factor, e in lingua inglese.

Di chi è la responsabilità delle notizie pubblicate?
Il “blogger” si assume la responsabilità del contenuto della notizia verificando che sia veritiera e libera da qualsiasi tipo di embargo. I nostri editor cercheranno di intervenire il meno possibile sul linguaggio, ma talvolta può essere necessario. Se il “blogger” ritiene che la notizia sia stata editata in modo errato può chiederne la correzione o la cancellazione da BiiT.

Per quanto tempo l’articolo rimane sul sito?
Teoricamente, per sempre. La prima pagina viene però costantemente aggiornata con nuovi articoli, la permanenza dell’articolo in prima pagina e a discrezione del team editoriale e non può essere modificata.

Sarò inserito in una newsletter?
La newsletter è uno strumento di promozione delle notizie che non può e non deve diventare invasivo. Quanto verrà attivata, Il team editoriale selezionerà periodicamente gli articoli ritenuti più interessanti e ne promuoverà la lettura con vari mezzi. Questa scelta è a totale discrezione del team editoriale.

Posso fare in modo che il mio articolo venga scelto per la newsletter?
Si, puoi aumentare le probabilità che il tuo articolo venga promosso scrivendo una notizia accattivante e fornendo un’immagine adatta.

Non sono uno scienziato posso scrivere su BiiT?
A volte anche i “non scienziati” contribuiscono ad un lavoro scientifico peer-reviewed. Se questo e il tuo caso e il tuo nome figura tra gli autori puoi pubblicare su BiiT

Non sono Italiano, posso pubblicare su BiiT?
Certo, BiiT promuove la scienza italiana d’eccellenza ma non occorre essere italiani per farne parte. Se la tua ricerca è promossa o finanziata da un istituto Italiano puoi pubblicare.

Sono Italiano ma lavoro all’estero posso pubblicare su BiiT?
Certo, ma solo se appartieni ufficialmente ad un’istituzione Italiana. Se ad esempio sei un dottorando dell’Università X ma fai la tesi negli Stati Uniti puoi certamente pubblicare, se invece sei Italiano ma fai il ricercatore o il professore di ruolo nell’Università estera non puoi pubblicare.

Che vantaggi ho a pubblicare su BiiT?
Il vantaggio può essere multiplo. In primo luogo fai conoscere la tua scienza, e questo può portare aiutare contatti e collaborazioni che forse non avresti mai potuto raggiungere. Dedichi 10 minuti alla cultura e a trasferire la tua conoscenza al prossimo, un piccolo sforzo che ripaga di ogni impegno. Infine, diventi il punto di contatto tra la scienza e i media, che possono chiamarti per approfondire e divulgare meglio le tue ricerche.

Il mio lavoro non è stato pubblicato. Perché?
Potrebbe essere ancora in attesa di pubblicazione. Oppure la notizia era scritta in modo poco divulgativo o il contenuto è stato considerato non idoneo a qualche titolo. Ricorda, il nostro team di editor può solo “ritoccare” gli articoli, non può scriverli per te.

Il mio lavoro è uscito lo scorso anno, posso postare su BiiT?
BiiT accetta articoli di ricerche uscite fino a 12 mesi prima della data attuale.