• Brainsinitaly © è un prodotto ONEFRAME

" The place where Italian science talks to the world "

About Me

Hello, my name is Barbara Bernardini.

Sono sempre stata innamorata della scienza. L’idea che si possa avere un filtro cosi chiaro e meraviglioso per conoscere il mondo intorno a noi e apprezzarne le bellezze, le sorprese e le apparenti contraddizioni mi ha conquistato fin dal primo sguardo attraverso un microscopio, quando ho scoperto un mondo fatto di forme, strutture, chimica, formule affascinanti che non ho mai più voluto abbandonare. Avevo circa 7 anni e avevo appena distrutto ogni barattolo del piccolo chimico nel tentativo maldestro di  creare una soluzione che avesse tre colori diversi nella stessa provetta. Per dare ordine al caos scientifico dentro di me sono diventata biologa e dottore di ricerca in medicina molecolare. Poi, seguendo un desiderio irrefrenabile di comunicare questo entusiasmo agli altri sono nati i documentari, gli articoli, le conferenze, i progetti di comunicazione scientifica e la meravigliosa avventura di Superquark nello staff di autori di Piero Angela, progetti che mi accompagnano ormai da oltre 20 anni e che oggi si chiamano ONEFRAME -Creative Science Communication

Un mondo di immersione e scoperta continua in ogni ambito scientifico dello scibile umano, dalla fisica alla medicina fino allo spazio profondo, un mondo in cui ho imparato molto più di quanto abbia potuto trasmettere agli altri. E’ l’ora di restituire un pò di questo privilego. 

 Ecco perchè è nato Brainsinitaly ,  il progetto più ambizioso di tutti….e il più personale perchè incarna ciò in cui credo profondamente: una scienza aperta, che esce dai laboratori e diventa informazione fluida, diretta e comprensibile per il pubblico curioso,  materia di riflessione e spunto di scoperta per chi investe in tecnologia, cultura scientifica per chi studia o insegna,  che contribuisce a smascherare il “fake” cosi diffuso nell’informazione sul web e a  far crescere le basi per una società più razionale, più moderna e più giusta. 

 

Barbara Bernardini, PhD

Creative producer and founder of Oneframe 

PhD in Biology at Sant’Anna University in Pisa and former Harvard University fellow. 22 of experience in science communication for press and TV, working with top companies and broadcasters, as producer, director and project manager. Since 2006, author and director for the science TV show Superquark, RAI-1, hosted by Piero Angela.